Ho recentemente parlato in un articolo inerente Kali Linux (ex BackTrack) di sistemi di penetration testing; oggi in questo nuovo articolo parleremo di PenMode 2. Questo prodotto e’ l’ ultima versione di un tool per la sicurezza informatica pensato appositamente per Kali Linux, (distribuzione Debian based). I suoi autori sono i membri del PH#OS Team e sono riusciti a sviluppare un ottimo ed efficiente software, che può essere usato sia a livello professionale che a livello amatoriale, ed ha come suo punto di forza proprio quello di aggregare una serie di tool essenziali per eseguire le varie operazioni di pentesting.
Il tool è suddiviso in 3 sezioni, che possiamo riassumere in:
- Information Gathering: usato per l’acquisizione di informazioni quali, la tipologia di Server, le porte aperte, domini, email ecc
- Web Scanner: per effettuare scansioni complete del target tramite tool appositi
- CMS: usato per effettuare analisi e pentesting mirati per determinati CMS quali WordPress, Joomla e Typo3
C’è inoltre un’ulteriore funzionalita’ davvero niente male, si chiama Anon Surf ; si tratta di uno script che lavora direttamente sulle tabelle di iptables per garantire che ogni comunicazione debba passare attraverso TOR cosi’ da diventare anonima. Oltre a tutto ciò sono presenti anche molti altri tool davvero interessanti e vari.
PenMode 2 è inoltre dotato di un’interfaccia grafica basata sulle librerie penmode_logoGTK in modo da adattarsi al tema grafico impostato sul sistema.
Passiamo ora all’INSTALLAZIONE
- scarichiamo i pacchetti .deb necessari (
gtkd.deb & penmode.deb)
dalla seguente pagina (https://github.com/Pinperepette/Penmode2), troverete i pacchetti sia per 32 e 64 bit installiamo i pacchetti con il seguente comando:
dpkg -i gtkd.deb penmode.deb
i pacchetti in questione possono richiedere diverse dipendenze da soddisfare e, nel qual caso l’installazione non finisse nel modo piu’ corretto converra’utilizzare il comando
apt-get -f install
- Per avviarlo potete andare su menù -> Auditing -> Miscellaneous -> PenMode o tramite terminale digitando penmode
Ecco inoltre un video introduttivo che potra’ essere di aiuto LINK