PREMESSA
Da circa un paio di anni ho riportato la mia attenzione verso il mondo cripto monete e Blockchain. Devo dire che per questioni anagrafiche faccio parte di quelle persone che nel lontano 2009, colti dall’ euforia della novità installarono subito il software per fare mining, quando tutto ruotava dietro al neo nato concetto di Blockchain e l’unica moneta cripto era il Bitcoin.
Non ricordo nemmeno per quante settimane e/o mesi quel pc è rimasto operativo ma, non comprendendo il vero valore della novità tecnologica, dopo un tot di tempo il pc in questione venne dedicato a fare chissà quali altre cose.
IL CAMBIAMENTO
Il tempo è passato e le cose sono davvero cambiate, non solo per la nascita delle infinite cripto monete oggi disponibili, ma, almeno per ciò che mi riguarda, il salto è avvenuto nel momento in cui è stato presentato il progetto di Ethereum. Una vera piattaforma innovativa perchè usciva dallo schema del Bitcoin portando al mondo un’idea di operabilità a 360 gradi. Con Ethereum puoi fare mining, puoi fare trading, ma soprattutto puoi investire il tuo tempo e le tue conoscenze per imparare la creazione degli Smart Contract, una seconda grande rivoluzione all’interno del mondo Blockchain.
LA NOVITA’
Per non farla troppo lunga, ho ricominciato a studiare ed a sperimentare, da questa curiosità ed da un pizzico di fortuna, è nata pochi mesi fa una collaborazione con il canale Etherevolution e con il team di Shin (Milano) ed il progetto “Impatto Reale“.
Una collaborazione questa che sta accellerando la mia crescita in questo nuovo ambito, portandomi a collaborare con professionisti del settore. A fronte di questa collaborazione che sta man mano crescendo linkerò su questo mio blog gli articoli inerenti il mondo Ethereum/Blockchain che scrivo e scriverò sulla piattaforma di Etherevolution, dunque buona lettura.
Questo è il primo degli articoli gia pubblicati sul canale di Ethereum
Ethereum: tutto pronto per la l’introduzione della Proof of Stake