Berlino e’ oggi una delle piu’ importanti capitali d’Europa per tutto cio’ che riguarda e che ruota attorno alle Start-up. Uno dei fattori principali della crescita delle nuove startup sono gli spazi condivisi di lavoro, o per meglio dire i coworking.
Per chi non lo sapesse il coworking è un nuovo stile lavorativo che coinvolge la condivisione di un ambiente di lavoro e di risorse, tra professionisti che fanno lavori anche diversi ma con lo stesso approccio collaborativo.
IL COWORKING CAMBIA IL LAVORO: offrendo la possibilità di abbattere i costi fissi di gestione di un classico ufficio, la flessibilità d’impiego degli spazi e degli strumenti di lavoro, ma soprattutto l’opportunità di creare una (o più) comunità nella quale riconoscersi e dalla quale sentirsi riconosciuti, che abbia come obiettivo una convivenza sociale e professionale.
Alcuni di questi sono ormai leggendari: come il Café St.Oberholz di Rosenthaler Platz – che nei piani superiori offre anche alloggi in affitto e sale conferenze – dove sono nate decine di compagnie, tra cui la rinomata Soundcloud.
Quale miglior cosa che avere una lista dei migliori spazi di condivisione presenti ad oggi a Berlino :
- ClubOffice (Wilmersdorf, sito ufficiale)
- Betahaus (Kreuzberg, sito ufficiale)
- Ahoy! (Charlottenburg, sito ufficiale)
- Raumstation (Moabit, sito ufficiale)
- Agora (Neukölln, sito ufficiale)
- Tante Renate (Kreuzberg, sito ufficiale)
- Co.Up (Krezuberg, sito ufficiale)
- MobileSuite (Prenzlauer Berg, sito ufficiale)
- LaunchCo (Friedrichshain, sito ufficiale)
- St. Oberholz (Mitte, sito ufficiale)
Ha aperto questo Giugno (2014) il Factory Berlin di Bernauer Strasse, un intero palazzo utilizzato come campus tecnologico (analogo alla Sequoia Factory già esistente nella Silicon Valley dal 2008) , finanziato soprattutto da Google attraverso il suo programma dedicato agli imprenditori, Google Entrepeneurs.
Nella struttura sono già operativi Zendesk, Soundcloud e 6Wunderkinder, che saranno raggiunti a breve da Mozilla, Urlist, Flagship, Toast, Showroom e numerose altre compagnie, più o meno affermate. Qui è possibile affittare da scrivanie singole a intere aree, da 2000 metri quadrati in su.
Insomma i prerequisiti ci sono tutti per fare impresa, mancate soltanto voi…!
mi piace