Esistono alternative a Google

Motori di ricerca alternativi a Google

Motori di ricerca alternativi a Google

Ecco alcuni dei migliori motori di ricerca altenativi

Una domanda che prima o poi ci siamo fatti tutti ogni volta che apriamo il nostro browser preferito, e vediamo sempre quel logo… “Esiste un’ alternativa a google?”…Beh! ovviamente si, le alternative ci sono, molte e sono anche ben funzionanti.

Partiamo quindi con la nostra classifica :

  1. Ixquick: motore di ricerca che garantisce la privacy, disponibile anche in italiano. Interessante anche l’idea di fornire un proxy direttamente nella pagina dei risultati infatti appare un link proxy affianco ad ogni link cliccandoci è possibile visitare il sito dietro un proxy web, ottimo anche per agirare le censure dei vari governi idea carina anche se purtroppo non si possono usare i form poichè non registrando l’ip si potrebbe usare il servizio per fare danni in giro per il web, i risultati forniti dal motore di ricerca sono in linea con quelli dei concorrenti.
  2. GoodSearch: non solo i suoi risultati sono ottimi (powered by Yahoo) ma permette anche di fare beneficenza, semplicemente usando il loro motore, infatti parte degli introiti pubblicitari generati dal motore vanno in beneficenza, il sistema è molto semplice, ma prima di fare una ricerca dovrete scegliere una causa a cui donare, ed essendo solo in inglese dovrete cercare in lingua inglese.
  3. Bing: il principale concorrente di google, simbolo dell’inizio della rincorsa di Microsoft verso Google, i risultati sono ottimi e la ricerca video… beh è assolutamente da provare.
  4. DuckDuckGo: un motore di ricerca indipendente che si è creato una sua nicchia di utenti grazie alle garanzie sulla privacy che offre, il motore dice di non tracciare nulla non registrare ip ne ricerche, il tutto per salvaguardare la privacy dei suoi utenti.
  5. Quintura: probabilmente uno dei più famosi e storici concorrenti di google si trattava di un Visual Search, in cui una volta cercato il termine, vi diceva cos’ altro avreste potuto cercare su quell’argomento. Esiste pero’ , ad oggi, la versione per bambini molto utile da impostare come motore di ricerca sicuro per i più giovani.
  6. Wolframalpha: motore intelligente molto famoso in rete, in quanto non cerca sul web ma mette a disposizione le informazioni statistiche del web. Se cerchiamo informazioni su un animale, uno stato oppure dati statistici ecc. Wolframalpha fa al caso nostro.
  7. LyGo: il motore di ricerca secondo Lycos, ben fatto sia dal punto di vista tecnico che per quanto riguarda i risultati.
  8. IceRocket: qusto motore è davvero ben studiato, in quanto scandaglia in continuazione sia i social network che i blog di tutto il mondo.
  9. Mojeek: anche questo è un motore di ricerca in stile google anche se non sempre i suoi risultati sono soddisfacenti ma c’è da dire che a volte cercare delle informazioni con motori diversi aiuta a trovare les cose, come si dice “quattro occhi sono meglio di due”.
  10. Kartoo: intreccio tra una directory e un motore di ricerca, il sito è ben fatto ma i risultati non sono sempre il massimo.

Ovviamente questa lista non e’ completa e, quasi quotidianamente, ne vengono pubblicati di nuovi quindi non esitate a suggerirne qualcuno di vostro gradimento, grazie e buona ricerca.

 

#MotoridiricercaAlternativiaGoogle

One thought on “Esistono alternative a Google

  1. Pingback: Google – fai decollare le tue ricerche sul web | Tutti per Linux

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.